domenica 24 settembre 2017

M5S, alcuni attivisti chiedono di rifondare il movimento: all'orizzonte altri ricorsi ai giudici


Lo scenario che si prefigura attorno al M5S resta ancora da chiarire fino in fondo. Se da una parte in queste ore i media raccontano della rapida scalata del leader «designato» Luigi Di Maio dall'altra cominciano a filtrare voci non irrilevanti di frizioni di una certa portata proprio ai più alti livelli: basti pensare al gelo tra Beppe Grillo e Davide Casaleggio, i dominus del movimento, riferiti dai media dell'Emilia Romagna.

Ma c'è un'altra incognita che potrebbe pesare moltissimo sul futuro dei Cinque stelle. Si tratta di una petizione on-line lanciata ieri su Change.org da alcuni attivisti dei Cinquestelle: «Si è ora resa necessaria e non rimandabile - si legge nel testo - la costituzione di un Comitato di salvaguardia che incarni e tuteli tutti i valori e i principi del Movimento, nel frattempo ormai omessi se non aggirati da logiche che nulla hanno a che spartire con le modalità e l’ideologia originaria del M5S».

LEGGI L'INTERO APPROFONDIMENTO

2 commenti:

  1. Caro Marco
    Sono appena tornata da Rimini e lo "scenario che si è prefigurato attorno al M5S" è stato bellissimo ;)
    Personalmente non ho notato alcun gelo tra Beppe Grillo e Davide Casaleggio ... Ma potrei sbagliare se "voci non irrilevanti" lo hanno percepito....
    Ommioddiooooo " cominciano a filtrare voci non irrilevanti di frizioni di una certa portata proprio ai più alti livelli"!!! Ma che novità!! Ma di chi sarebbero scusa queste voci non irrilevanti di una certa portata?? Sono curiosa.
    Per quanto riguarda "l'incognita pesantissima sul futuro dei cinque stelle" vorrei tanto chiedere agli attivisti che hanno lanciato la petizione chi ci metterebbero nel comitato di salvaguardia. Non credo proprio siano a rischio i principi e i valori originari del Movimento 5 Stelle.
    Per carità, tutto è migliorabile Movimento 5 Stelle compreso. Ma a migliorarlo sarà la crescita e l'impegno di ogni singola persona. Tutto il resto è fuffa. E mi spiace che anche tu ti perda ad inseguire le voci non irrilevanti. Sei un giornalista di approfondimento e di denuncia, e potrei capire questo tuo scritto se avessi visto con i tuoi occhi quanto dici. Ma saresti dovuto venire a Rimini. Spero ci sarai alla prossima occasione. Un abbraccio
    Tiziana Michelotto

    RispondiElimina
  2. Quando sono entrato nel Movimento nel 2012 avevo già visto errori madornali di questa attività politica, che da quando il mondo è nato, si chiama partito. Non sono nato ieri. Ad oggi 2017 non solo nulla è migliorato, ma polto peggiorato. Sorge allora 1 semplice domanda : Come è possibile fare il contrario di quel poco che ci si era prefisati ? C'era un preciso progetto politico per deviare quasi 9 milioni di voti ?

    RispondiElimina